Prestito green che cos’è
Il prestito green è una tipolgia di finanziamento che viene proposta da istituti di credito tradizionali e piattaforme digitali specializzate nell’erogazione del credito.
Questo tipo di prestito è stato pensato per sostenere progetti e iniziative ecosostenibili che hanno un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente.
Finanziamento green: caratteristiche prevalenti
I prestiti green hanno alcune caratteristiche che non devono essere sottovalutate:
- Tassi di interesse maggiormente vantaggiosi
- Permettono di ottenere certificazioni che attestano la sostenibilità del progetto finanziato
- Trasparenza e rendicontazione: viene richiesta una maggiore trasparenza riguardo all’utilizzo dei fondi garantendo efficacia.
I prestiti green possono essere richiesti recandosi in un istituto bancario oppure online. I prestiti online sono veloci e garantiscono esiti in pochissime ore. Un'opportunità da valutare.
Prestiti per progetto green quali sono
I finanziamenti green possono assumere diverse forme a seconda della motivazione per il quale viene richiesto il finanziamento.
Vediamo quali sono i prestiti green più diffusi:
- Prestiti per energie rinnovabili: finanziamenti che interessano impianti solari, eolici, geotermici e idroelettrici.
- Prestiti per efficientamento energetico:interessano il miglioramento energetico degli edifici
- Prestiti per edilizia sostenibile: progetti che interessano costruzioni i cui consumi sono bassissimi rispettando determinati standard disostenibilità
- Prestiti per trasporti sostenibili: prestiti destinati a finanziare l’acquisto di veicoli elettrici, infrastrutture per ricariche, mezzipubblici ecologici, realizzazione di piste ciclabili
- Prestiti per mitigazione del cambiamento climatico: prestiti utili a finanziare progetti che si occupano della protezione dalle inondazioni,la riduzione delle emissioni di gas, la gestione delle risorse idriche
- Prestiti per la gestione sostenibile delle risorse: finanziamenti utili per progetti che si occupano di raccolta differenziata, riciclaggiopattume, protezione della biodiversità.
Prestito green come funziona
Il prestito green è un finanziamento pensato per supportare le iniziative che promuovono la riduzione dell’impatto ambientale.
Il prestito green solitamente funziona nel seguente modo:
- Selezione dei progetti: gli istituti finanziari identificano e valutano i vari progetti
- Valutazione del rischio ambientale:gli istituti bancari o finanziari determinano l’impatto ambientale dei vari progetti
- Offerta del prestito: una volta approvato il progetto l’istituto finanziario o bancario prone un prestito con tassi di interesse competitivi.
- Utilizzo dei fondi: i fondi del prestito vengono usati per finanziare il progetto sostenibile.
- Rimborso del prestito: il debitore è tenuto a rimborsare il prestito
Perché chiedere unprestito green con faicredit?
faicredit è la piattaforma digitale specializzata nella concessione di prestiti online veloci, sicuri e digitali al 100%.
faicredit è in grado di fornire l’esito alla richiesta di un prestito in sole 48 ore.
L’erogazione del prestito con faicredit è veloce e sicura.
Chi richiede il prestito ha la possibilità di contattare il team di faicredit per fare domande o semplicemente per chiedere informazioni.
Richiedere un prestito con faicredit è facilissimo basta COMPILARE il FORM ONLINE oppure CONTATTARE faicredit tramite questo link.
Preferisci mandarci una mail ed essere ricontattato? SCRIVI A: info@faicredit.it