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Come Aumentare le Vendite in Negozio: 10 Tecniche Infallibili!

Migliorare le vendite non significa solamente acquisire nuovi clienti ma fidelizzare anche quelli che abbiamo, dandogli incentivi per tornare, dimostrando cortesia e supportandoli in tutto il processo d’acquisto. In ogni caso, sia che si cerchi di ottenere nuovi clienti o di conservare i propri, esistono tantissime tecniche per aumentare le vendite di un negozio.

Come aumentare le vendite in un negozio

Prima di vedere le singole tecniche, capiamo come funziona il mondo della vendita. Alla base di una strategia di successo bisogna considerare due macrofattori che includono tutte le tecniche necessarie per incrementare le vendite in un negozio: la customer Journey e la strategia di marketing.

  • La customer journey non è altro che l’esperienza di un cliente a 360°, dalla visione dei vostri prodotti su un sito fino all’assistenza che riceve dopo l’acquisto, passando ovviamente perla vendita in negozio.
  • La strategia di marketing, invece, comprende tutti quei fattori che non intervengono direttamente sulla vendita ma sulla percezione che il cliente ha del tuo negozio o brand. Quali valori trasmetti? Cosa pensano di te i tuoi clienti? Conoscono i tuoi prodotti? Ecc…

10 tecniche per aumentare le vendite di un negozio

Dopo aver parlato brevemente di customer journey e strategie di marketing,  capiamo insieme quali sono le tecniche per aumentare le vendite di un singolo negozio o di una catena.

In questo articolo vi proponiamo le 10 più efficaci che, secondo noi, ogni commerciante dovrebbe seguire.

Le prime 5 riguardano la sfera della customer journey, le ultime quella del marketing.
In verità, essendo un settore estremamente diffuso e legato alla sfera economica, sono stati fatti tantissimi studi che puoi approfondire sul web.


1. Offri un servizio clienti impeccabile

Per aumentare le vendite in un negozio non basta offrire un buon prodotto a un buon prezzo. Ogni cliente vuole essere supportato in tutto il processo e per questo il tuo personale deve essere impeccabile, gentile, preparato e, soprattutto, presente. Non dimenticare di assumerne di nuovo se lo spazio lo consente.

2. Cura il rapporto con i tuoi clienti

Non bisogna mai dimenticarsi dei propri clienti una volta conclusa una vendita, possono sempre ritornare da te per acquistare ancora. Tienili sempre in considerazione e ricorda loro dei tuoi prodotti attraverso un programma di fidelizzazione che gli porti vantaggi, rispondendo alla loro richieste e ai loro dubbi sull’utilizzo del prodotto, o anche semplicemente mandando loro periodicamente newsletter con le offerte e novità.

3. Offri pagamenti rateizzati

Tra i servizi da offrire ai clienti c’è sicuramente la possibilità di un acquisto agevole, che possa aiutarli a spendere nel tuo negozio senza rinunciare a una grossa somma di denaro. Dare loro la possibilità di pagare a rate è fondamentale, soprattutto nel caso di acquisti importanti come una macchina o il mobilio per una casa. In questo caso può essere utile un servizio come faicredit che gli permetta facilmente di rateizzare l’acquisto fino a 72 comode rate. E tu ricevi l’intera somma immediatamente.

4. Allestisci il tuo negozio e le vetrine

Il primo impatto è quello che lascia una forte opinione su un cliente. Non dimenticare di decorare il tuo locale e di offrire un ambiente confortevole, dove sia piacevole trascorrere del tempo. Per le vetrine vale lo stesso discorso, studia come renderle particolari o affidati a un visual merchandiser.

5. Gestisci al meglio i tuoi venditori


Abbiamo parlato di tecniche che ti aiutano ad aumentare la percezione che un cliente ha di te. Ma come aumentare le vendite dirette in negozio? In questo caso è di fondamentale importanza la gestione dei tuoi venditori che devono sempre essere preparatissimi e in grado di capire i clienti. Chi lavora nel tuo negozio non solo deve sapere tutto sul prodotto che vende ma anche chi gli sta davanti, aiutandolo nella scelta o semplicemente rispondendo ai suoi dubbi.

6. Definisci il tuo target

Un punto fondamentale prima di iniziare una qualsiasi attività è quello di definire il tuo potenziale cliente, ovvero il tuo target. Che tipo di persona è? Quali interessi ha? Perché è interessato al tuo prodotto? Definisci il tuo target e tienilo sempre bene a mente, in questo modo ogni tua attività andrà a segno.

7. Cerca di ottenere la mail dei tuoi clienti

Crea un servizio di newsletter e fai in modo che i tuoi clienti siano sempre aggiornati sulle tue offerte e promozioni. Scrivilo vicino alla cassa, chiedi sempre al momento del pagamento se vogliono essere aggiunti alla newsletter o semplicemente raccogli le mail attraverso il programma di fidelizzazione. Un cliente consapevole è un cliente che ti fa aumentare le vendite!

8. Imposta una strategia di marketing efficace

Rifletti attentamente sui tuoi obiettivi per aumentare le vendite, fai ricerca di mercato e imposta una strategia di marketing che tenga conto di queste cose per attirare i clienti che ti sei prefissato. Crea le promozioni e varia la gamma offerta di conseguenza.

9. Non dimenticare l’importanza dei social e del web


La tua presenza online è importantissima. Crea una pagina business su Google per essere indicizzato su maps e lavora in ottica SEO per portare traffico al tuo sito. Occupati delle tue pagine sui social, comunica continuamente (almeno 3 post a settimana) e rispondi a chi ti invia delle richieste. Coccolare i tuoi follower li porterà a venire in negozio o a parlare di te con i conoscenti. Tra le tecniche migliori, il passaparola è quella che funziona meglio.

10. Ricorda, la comunicazione non è gratis!

Non pensare che postare dei contenuti sui social basti. Crea delle campagne di comunicazione attraverso Google Ads o le sponsorizzazioni di Facebook, Instagram e TikTok. Spendi su queste piattaforme e otterrai enormi benefici.

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