Quanti tipi di finanziamento esistono?
Al momento di richiedere un prestito, quello che predomina è la diversità delle opzioni disponibili in Italia.
Ogni persona o impresa può trovare soluzioni personalizzate per le proprie esigenze finanziarie.
Esistono all'incirca 18 tipi di finanziamento:
- Prestiti per liquidità
- Prestiti per ristrutturare casa
- Prestiti per arredamento
- Prestiti per efficientamento energetico
- Prestiti per consolidamento debiti
- Prestiti auto usata – nuova-veicolo elettrico
- Prestiti spese mediche
- Prestiti matrimonio e cerimonie
- Prestiti nascita figli
- Prestiti formazione e università
- Prestiti elettrodomestici
- Prestiti computer e hitech
- Prestiti viaggi e vacanze
- Prestiti trasloco
- Prestiti acquisto casa
- Prestiti partite iva
- Prestito aziendale
- Prestito negozi
Dalla semplice richiesta di un prestito personale per affrontare spese immediate alla ricerca di finanziamenti agevolati per progetti a lungo termine, il sistema finanziario italiano offre una vasta gamma di strumenti finanziari.
Entriamo insieme nel dettaglio alcuni dei principali tipi di prestito disponibili e le loro caratteristiche.
Tipi di finanziamento bancario per privati quali sono?
Sono quei finanziamenti offerti da istituti bancari, società di credito o altre istituzioni finanziarie a persone fisiche e che sono progettati per soddisfare le esigenze finanziarie individuali dei clienti, come ad esempio l'acquisto di beni, finanziamento di progetti personali, la copertura di spese impreviste o l'investimento in corsi di formazione, casa o veicoli.
I finanziamenti possono anche essere richiesti online. I prestiti online sono un'opportunità da valutare in quanto permettono di accedere ai prestiti in maniera veloce e sicura, comodamente da casa propria.
Ecco alcuni dei finanziamenti per privati più comuni in Italia.
Prestiti Personali
I prestiti personali sono i più adatti per chi ha bisogno di un finanziamento per spese che non siano specificamente legate all'acquisto dei beni o servizi. Non è necessario fornire giustificazioni ed i soldi erogati possono essere destinati a qualsiasi scopo, come vacanze, studio, spese mediche.
Tuttavia, per essere considerato un prestito personale, l'importo richiesto solitamente non deve superare i €50.000. Per alcune banche l’importo massimo può alzarsi fino a €60.000, con una durata che può variare dai 12 mesi ai 10 anni.
Mutui
I mutui sono forme di finanziamento a lungo termine, specificamente utilizzati per l’acquisto di proprietà immobiliari.
Come garanzia può essere utilizzata direttamente la proprietà acquistata (mutuo ipotecario) oppure può essere aggiunta una seconda firma, data da qualcuno con una solida storia creditizia e reddito fisso (chirografario).
Si differenziano dai prestiti personali sia per i tempi di restituzione dell'importo, sia per la somma che può essere richiesta, che solitamente sono più elevati.
Cessione del Quinto
È un tipo di prestito personale progettato per dipendenti e pensionati, la cui restituzione avviene addebitando direttamente fino al 5% della busta paga o della pensione del richiedente.
Prestiti per corsi di formazione
Progettati per gli studenti, servono a coprire i costi dell'istruzione come:
● Corsi di qualsiasi livello e disciplina, dall'asilo all'università
● Corsi di recupero scolastico
● Master part-time, full-time e altre opzioni di formazione post-universitaria
● Corsi di specializzazione
● Corsi di lingue
Essendo un prestito per studenti, le probabilità di approvazione aumentano se, in fase di richiesta, si procede con l’aggiunta di un garante che abbia un reddito stabile.
Finanziamenti per l’acquisto di un auto
Se si è interessati all’acquisto di un’auto nuova di zecca od una moto usata, procedere con un finanziamento è spesso una soluzione valida, che permette di scegliere il veicolo giusto senza grandi sacrifici finanziari.
Inoltre negli ultimi tempi esistono anche prestiti specializzati per l'acquisto di veicoli elettrici che vale la pena prendere in considerazione.
A seconda dell’istituto di credito, può essere necessario aggiungere un garante alla richiesta.
Quali sono i tipi di finanziamento per le aziende
Si tratta di un finanziamento con il quale un’azienda può ottenere la liquidità necessaria per investire nelle proprie attività aziendali.
Possono essere a breve termine e a lungo termine.
Anche in questo caso la richiesta di un prestito aziendale può essere avviata in forma tradizionale recandosi presso un istituto bancario o tramite il web.
La richiesta di prestito online aziendale risulterà più veloce e permetterà subito di comprendere le condizioni finanziarie avviando valutazioni rapide.
Per effettuare una richiesta, l'azienda deve soddisfare alcuni requisiti come per esempio: tempo di attività dell'impresa, la storia creditizia e la capacità di rimborso.
Vediamo quali possono essere i tipi di prestito aziendali possibili.
Finanziamenti bancari
I prestiti bancari sono uno deimodi più comuni utilizzate dalle aziende in Italia. Con questi, le imprese possono ottenere prestiti a breve, medio o lungo termine da banche e istitutidi credito utilizzando gli asset aziendali come garanzia. I tassi di interesse e le condizioni di rimborso dipendono dalla politica della banca e dallavalutazione del rischio dell'azienda.
Finanziamenti agevolati
Questi sono finanziamenti offerti da istituzioni pubbliche oprivate a condizioni vantaggiose, come tassi di interesse più bassi o periodi di rimborso più lunghi. Sono spesso destinati a sostenere specifici settori oprogetti considerati di interesse pubblico, come l'innovazione, lo sviluppo sostenibile o la creazione di posti di lavoro.
Tipi di finanziamenti per chi non ha una busta paga: quali sono?
Esistono anche tipologie di prestito per chi non ha una busta paga.
Naturalmente in questo specifico caso le condizioni sono differenti e spesso risultano essere maggiormente limitate.
Nella maggior parte dei casi infatti coloro che non hanno busta paga possono ottenere la concessione di un prestito offrendo alcune garanzie.
Per capire meglio vediamo quali sono le opzioni di finanziamento possibile alle quali poter avere accesso.
Finanziamenti personali garantiti
Questi prestiti richiedono una garanzia, come un'auto, una casa o altre proprietà. Siccome c'è una garanzia, i prestatori (banche, oppure istituti di credito) sono disposti a concedere prestiti anche chi non possiede una busta paga regolare. Tuttavia, è importante ricordare che se non si rimborsa il prestito, si rischia di perdere la garanzia.
Finanziamenti personali non garantiti
Anche se non si dispone di una busta paga, alcune istituzioni finanziarie potrebbero concedere prestiti personali senza la richiesta di una garanzia ma basandosi su altre forme di reddito, come redditi da affitti, pensioni, rendite o proventi da investimenti.Tuttavia, senza una busta paga, è possibile che i tassi di interesse siano più alti e le condizioni di prestito meno favorevoli
Finanziamento con Garante
Si tratta di una forma di finanziamento in cui una terza persona, nota come garante, si impegna ad assumersi la responsabilità di pagare il debito nel caso in cui il richiedente non possa farlo, così da fornire sicurezza all’istituto di credito che eroga il prestito.
Come richiedere un prestito con faicredit
faicredit è la piattaforma digitale specializzata nella concessione di prestiti online per privati e aziendale.
Prestiti 100% digitali, veloci, semplici, sicuri e trasparenti.
Affidarsi a faicredit significa avere la possibilità di richiedere un prestito online con esito in 48 ore.
Inoltre faicredit costruisce la migliore soluzione di prestito possibile per i suoi clienti.
Un team di esperti è sempre pronto a fornire informazioni dettagliate e rispondere a dubbi e domande.
Richiedere un prestito online con faicredit è facilissimo basta compilare il FORM ONLINE.
Se hai bisogno di una soluzione di prestito online personalizzata oppure hai alcune domande basta compilare il FORM DEI CONTATTI.